Trofeo CARNIA EXPRESS - Quando lo Zoncolan in campo ciclistico non lo conosceva ancora nessuno, la Carnia Express ci credeva...



Zoncolan Trofeo Carnia Express
1^ KAISER ZONCOLAN * 2 luglio 2000  -  Trofeo CARNIA EXPRESS        (Link: K.Z. 22 luglio 2001)

Guarda video su Youtube
 

Zoncolan Trofeo Carnia Express
Maurizio Vidoni (Organizz.) all'arrivo
con il 1° classificato Benedetti

 

Zoncolan Trofeo Carnia Express
Gaier Gino, titolare della
Carnia Express consegna
 il Trofeo Carnia Express

Come nasce la Kaiser Zoncolan? Nasce una sera di gennaio 2000 quando il gruppo "Amici & Bici", con gli “amici” (ricordate questo termine) Maurizio, Rolando, Toni, Antonio, Fabio etc valutiamo la possibilità di organizzare in Carnia una gara ciclistica per amatori. Premetto che siamo al momento un gruppo di cicloturisti / granfondisti. Tra le varie possibilità e circuiti spunta l’idea: andiamo sullo Zoncolan. dalla parte di Ovaro!
Nell’immediato, consenso zero! Però, poco a poco comincia a farsi largo l’immagine del ciclismo eroico, di quello che non si ferma davanti a nessun ostacolo, della possibilità di far conoscere questa salita a tutti e di far conoscere questi posti incantevoli. Deciso, si fa! Il rischio è che ci vengano solo quattro gatti! (previsione sballata, avemmo settanta iscritti).
A questo punto il futuro Presidente Maurizio Vidoni, e non poteva essere diversamente (altrimenti un presidente che ci sta a fare) lancia un idea: visto che lo Zoncolan è così maestoso e arduo da scalare e visto che siamo stati terra del regno austro/ungarico perchè non lo chiamiamo Kaiser Zoncolan?
L'appartenenza della Regione, nel passato, al regno austroungarico, ci facilita l'attribuzione del nome, che diventerà definitivo: si chiamerà "Kaiser Zoncolan". Siamo un po' scettici sulla possibilità di avere un numero adeguato di iscritti stante la difficoltà della gara. Se aveste chiesto un parere in loco, a quei tempi, chiunque vi avrebbe confermato che era proprio come si suol dire, "una salita del kaiser".

Non manca il sostegno del Comitato regionale Udace nella persona del Presidente sig. Cipriani Nevio.
Il percorso di circa 60 km. prevede la partenza da Ravascletto, nota stazione sciistica della Valcalda e dopo il passaggio nelle località carniche di Sutrio, Arta Terme, Tolmezzo, Villa Santina, si raggiunge Ovaro per salire fino allo Zoncolan, ben 11 km. di dura salita attendono gli intrepidi partecipanti, che nonostante una vigilia piovosa, si presentano al via.Tiziano Benedetti, il vincitore. Il buon esito della manifestazione ci induce a riprovare.
 

Zoncolan Trofeo Carnia Express
La durezza della salita
Zoncolan Trofeo Carnia Express
E' dura per tutti
Zoncolan Trofeo Carnia Express
Il gruppo sgranato
Zoncolan Trofeo Carnia Express
Sulla tremenda rampa

Home page                                         2^ Kaiser Zoncolan 22 luglio 2001